giovedì 27 gennaio 2011

Il Volo - Il Volo (1974)

Image and video hosting by TinyPic

Quanta bella musica è stata prodotta nell'Italia degli anni '70!
Ascoltando quegli album si ha quasi l'impressione che provengano ormai da un' epoca troppo lontana.
L'avvento del progressive poi vide il nascere di un numero illimitato di formazioni e fu anche una grande occasione per molte band di esportare la musica italiana all'estero. Nacque un vero movimento musicale: il Prog Rock italiano; che vide il nascere di gruppi strepitosi proprio come questo de Il Volo, uno dei più grandi supergruppi italiani di sempre. Alle chitarre c'era l'ex Formula Tre Alberto Radius, al basso Roberto "Bob/Olov" Callero proveniente dagli Osage Tribe e Duello Madre, alla batteria l'ex- Ribelli Gianni dall'Aglio e alla voce Mario Lavezzi, già Camaleonti e Flora Fauna e Cemento. Alle tastiere Gabriele Lorenzi, anch'egli dalla Formula Tre, il maestro-compositore Vince Tempera proveniente dai Pleasure Machine e infine Mogol per i testi.
Una formazione da brividi, quindi, che nel 1974 pubblicò questo disco omonimo, seguito l'anno successivo da un secondo ed ultimo album dal titolo "Essere o non essere? Essere! Essere! Essere!"
Il disco si presenta con un progressive dal suono fresco, mediterraneo, dove non mancano virtuosismi. Il Volo partecipò nello stesso anno alla realizzazione del'album di Lucio Battisti, Anima Latina.


01. Come Una Zanzara
02. La Mia Rivoluzione
03. Il Calore Umano
04. Il Canto Della Preistoria (molecole)
05. I Primi Respiri
06. La Canzone Del Nostro Tempo
07. Sonno
08. Sinfonia Delle Scarpe Da Tennis

Nessun commento: